I MIGLIORI  BATTERISTI DELLA STORIA







JHON BONHAM

ImagesTime.com - Free Images Hosting John Henry Bonham (detto BONZO) è stato un batterista britannico di musica rock.
È considerato uno dei più grandi e influenti batteristi della storia della musica rock. Il suo stile, basato su un'alchimia di estro e aggressività, creatività e tecnica, ha contribuito a innovare il modo di concepire la batteria e le percussioni nella musica contemporanea. Gli otto album che compongono la discografia dei LED ZEPPELIN, caratterizzati dalle architetture percussionistiche di Bonham, costituiscono tutt'ora una delle basi su cui fonda la batteria nel rock moderno. " Bonzo" è considerato come il più grande batterista di tutti i tempi, non tanto per la tecnica, ma per le innovazioni che ha portato all'interno del campo batteristico. Esempio del suo straordinario talento è la celeberrima "MOBY DICK", brano strumentale dove  Bonham esegue un assolo di batteria , divenuto poi leggendario.

 

 

 

CHAD SMITH

ImagesTime.com - Free Images Hosting Chadwick Gaylord Smith è un batterista statunitense.
Ha cominciato a suonare la batteria presto, e all'età di 17 anni e dopo aver  provato a fare diversi lavori, non andati molto bene, decise di dedicarsi a tempo pieno alla batteria.Col passare del tempo, grazie alla band Toby Redd, Chad si guadagnò una buonissima reputazione come batterista. Si  diceva che "mangiasse batteria a colazione"; furono tutti meravigliati dalla sua incredibile bravura, da come desse tutto quello che aveva e dal suo modo di suonare. Tutto questo gli garantì nel 1989, il posto di batterista in una delle più importanti e famose rock band del mondo : i "RED HOT CHILI PEPPERS"






DAVE GROHL

ImagesTime.com - Free Images Hosting
Quando si pensa al nome di Dave Grohl si  fa riferimento ad uno dei musicisti più eclettici e versatili del panorama rock miondiale.
Batterista fin dall'età di dodoci anni, dopo una lunga gavetta in varie punk band di Washington, nel 1987 conosce Kurt Cobain e fonda i NIRVANA, una delle band più innovatrici, note ed influenti nella musica dei primi anni novanta, che portò al successo uno dei principali generi musicali di quegli anni : il grunge. La sua inarrestabile energia e il suo smisurato ed indiscusso talento  anche come chitarrista e cantante, lo portano nel 1995, un anno esatto dopo lo scioglimento dei Nirvana, a diventare leader dei FOO FIGHTERS  , band con la quale pubblica ben 6 album e continua, tutt'oggi,  a calcare i più importanti palcoscenici della musica  a livello mondiale.






KEITH MOON

ImagesTime.com - Free Images Hosting 
Keith Moon = "THE WHO", la sua band di appartenenza, =  "ROZZO E FEROCE",  come caratteristiche principali del suo stile. Considerato come il più grande innovatore della batteria rock, il suo approccio sui tamburi ha messo le basi  per la tecnica batteristica della musica hard rock e della musica heavy metal. Un vero e proprio animale da palcoscenico, un vero rocker,  che faceva diventare ogni sua performance uno spettacolo, capace di divertire e attirare l'attenzione di tutto il pubblico. La sua incredibile energia  ed il suo stile hanno influenzato alcuni trai i migliori batteristi, dagli anni '60 ad oggi. Ma mai nessuno e riuscito più a riportare su un palco questa miscela incredibile di pazzia e batteria!






JOEY JORDISON

ImagesTime.com - Free Images Hosting Poco da dire su di lui, perchè ogni parola sarebbe superflua. Dietro quella maschera si nasconde uno dei massimi esponenti della batteria metal, dallo stile martellante ,ma estremamente tecnico e preciso. Se a questo ci aggiungiamo anche che fa parte di una delle principali band metal del mondo, gli SLIPKNOT, non ci resta che dire solo il  suo nome di battaglia: JORDISON. Tutto il resto sono solo chiacchere.







VINNIE COLAIUTA

ImagesTime.com - Free Images Hosting
 Dotato di estrema versatilità e di tecnica ineccepibile, ha i suoi maggiori punti di forza nella straordinaria potenza e velocità di esecuzione. Dopo aver lavorato con Frank Zappa, Colaiuta ha collaborato con una lista sterminata di illustri artisti come Duran Duran, Anastacia, Jeff Beck, Michael Bublè, ed anche con numerosi artisti italiani come Adriano Celentano, Vasco Rossi, Andrea Bocelli, Pino Daniele. Ha vinto un totale di diciotto premi Drummer of the Year
 , ed è stato inserito nel 1996 nella Modern Drummer Hall of Fame. E' tra i fondatori di Drummer for Jesus, associazione di batteristi che si esibiscono in spettacoli volti a propagandare la religione cristiana.








NICK MASON

ImagesTime.com - Free Images Hosting
 ELEGANZA è la parola d'ordine per definire il suo stile e il suo suono, che è diventato il marchio di fabbrica della più blasonata band al mondo: i PINK FLOYD. Tra i massimi punti di ispirazioni per tutti i musicisti di musica psichedelica, Nick Mason rappresenta l'esempio di come , anche lo stile batteristico più semplice e minimalista, può portare alla realizzazione di brani emozionanti, da sensazione di  pugni sullo stomaco.




E IN ITALIA??????





TULLIO DE PISCOPO

ImagesTime.com - Free Images Hosting
 
Uno sei più popolari batteristi  italiani. Nato a Napoli da una famiglia di batteristi e percussionisti, ha fatto fin da subito della batteria la sua ragione di vita. Entusiasmanti ed indimenticabili le sue performance come batterista di Pino Daniele insieme all'altrettanto grande percussionista Tony Esposito. Di Tullio sono anche da ricordare le doti come cantautore che lo hanno portato a comporre grandi successi delgi anni '80 come "Andamento Lento" e "Stop Bajon". Figura importante anche per l'area della didattica e dell'insegamento dello strumento, attualmente insegna presso la "Nuova Accademia di Musica Moderna" a Milano






CHRISTIAN MEYER

ImagesTime.com - Free Images Hosting
  Considerato una dei migliori batteristi italianni sia per la tecnica, che per la versatilità. Insegnante al "Centro Professionale Musica" (CPM) di Milano, si è fatto conoscenre al pubblico più vasto in quanto ,ormai da anni, batterista della band "Elio e le storie tese", con il quale ha vinto il premio della critica, durante il festival di Sanremo del 1996. E' fondatore e componente  della "DRUMMERIA", ensamble di percussionisti che si esibisce in emozionanti e divertenti assoli di batteria e percussioni.















 
  <<<                                                                                                                                                                                                                                                                     LINK UTILI >>>